La nostra cantina si trova nella magnifica cornice del Trentino, zona da sempre vocata alla coltivazione della vite. Il Trentino conta pianure, colline e montagne ed ha una superficie vitata di oltre 10.000 ettari distribuiti su diverse altitudini. Il clima mite, unito all’Ora del Garda, vento caldo che permette una forte escursione termica e una rapida asciugatura delle viti, rende il nostro territorio adatto alla coltivazione di diverse varietà, sia autoctone che internazionali. Ogni zona del Trentino ha la potenzialità di creare grandi vini: sta alla competenza e sensibilità di ogni vignaiolo, la scelta della varietà che permetta la massima espressione di qualità e naturalità del vino.
Qualità e rispetto dell’ambiente caratterizzano i nostri vigneti che vanno dal fondovalle, Lamar di Gardolo 200m.s.l.m, fino all’alta collina, Valcalda, 750m.s.l.m. Ogni terreno ha le sue caratteristiche e le sue particolarità climatiche: pur essendo distanti solo pochi kilometri, i vostri vigneti, avendo altitudini diverse, ci consentono di avere degli ottimi risultati sia sui rossi, che sui bianchi ma anche sullo spumante. Ci troviamo a Nord-est di Trento, sul versante Nord del Monte Calisio. Quasi interamente esposti a sud ovest, i nostri vigneti godono di un’ottima esposizione solare, caratteristica fondamentale per alcune varietà. Le caratteristiche pedoclimatiche ci consentono di lavorare seguendo il protocollo di produzione biologica, riducendo al minimo l’intervento con molecole di sintesi in laboratorio ed eliminando tutti i diserbanti chimici.
L’attaccamento alla tradizione, ci ha portato a prediligere la forma di allevamento a pergola trentina semplice; tuttavia l’innovazione e la voglia di dare sempre il massimo, ci ha portato anche ad inserire alcuni impianti coltivati a Guyot. Questo metodo consente di avere tempi di bagnatura più ristretti e quindi minor sensibilità alle malattie.
Siamo convinti che la qualità del nostro vino derivi direttamente dalle nostre vigne. Per questo motivo, le curiamo prestando attenzione a tutti i particolari nelle diverse fasi di lavorazione: dalla potatura alla sfogliatura, dal diradamento alla selezione dei grappoli, dalla vendemmia interamente manuale al trasporto in cantina. Tutte queste operazioni sono svolte con la massima cura e apertura all’innovazione: pur svolgendo la maggior parte delle lavorazioni manualmente, usiamo anche le nuove tecnologie di meccanizzazione, purchè rispettino la vite e il territorio e purchè non diventino una forzatura.
Tradizione, conoscenza, esperienza, innovazione, attenzione: così noi coltiviamo i nostri bellissimi vigneti.